ANALISI DELLE ACQUE

L’acqua è un elemento basilare della vita umana in quanto gli usi che ne facciamo sono vitali, spontanei e abituali da indurci a poter dimenticare l’importanza che essa ha per la nostra vita.

L’acqua va controllata e le normative italiane sull’analisi delle acque prevedono una serie di indicazioni che riguardano molteplici aspetti.

Per esempio le acque potabili provenienti da impianti condominiali, da pozzi, vanno controllate e analizzate al fine di accertarne salubrità e idoneità all’uso.

Allo stesso modo deve essere sorvegliata la corretta composizione microbiologica delle acque utilizzate nelle piscine che devono rispettare determinati e obbligatori parametri.

Va infine osservato il comportamento chimico delle acque reflue, provenienti da impianti produttivi, di acque superficiali, di impianti natatori di strutture ricettive e termali per le quali vige l’obbligo di controlli.

Image module
Image module
Attraverso laboratori accreditati, eseguiamo analisi specifiche per rilevare la qualità dell’acqua ed eventuali problematiche su impianti di vario genere.

CALDAIE CIVILI

A NORMA UNI-CTI 8065/19

È obbligatorio per le caldaie civili l’analisi dell’acqua per la determinazione dei parametri di durezza, conducibilità è pH.

Questo per ottenere un corretto trattamento di addolcimento e di risparmio energetico.

IMPIANTI INDUSTRIALI

RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO

Per un ottimale funzionamento dell’impianto è fondamentale analizzare periodicamente i parametri di pH, conducibilità, alcanilità, durezza, cloruri e ferro.

Intervenendo con prodotti specifici si eviteranno problemi di corrosione e il blocco della caldaia.

ACQUA SANITARIA

l controlli di routine mirano a verificare periodicamente la qualità organolettica e microbiologica delle acque destinate al consumo umano in modo da accertarne se rispondano ai valori fissati dal D. Lgs. 31/01.

Attraverso le analisi di laboratorio, infatti, si valutano diversi parametri chimici e microbiologici che consentono di controllare la qualità dell’acqua del condominio e la presenza di eventuali batteri patogeni.

I pacchetti analitici proposti permettono di controllare le eventuali criticità che possono emergere nelle reti condominiali.

Per questo le analisi sono mirate per verificare se l’impianto è in stato di corretta manutenzione e pertanto comprendono parametri:

• “Indicatori” come colore, durezza, pH (concentrazione ioni idrogeno), conducibilità, cloro attivo libero

• “Chimici” per indagare fenomeni di corrosione o cessione come ad esempio ferro, piombo, rame, nichel, cromo…

• “Microbiologici” per indagare la presenza di colonie batteriche come ad esempio i coliformi, Legionella, ecc.

ACQUA PISCINA

Analizzare l’acqua della piscina significa soprattutto monitorare con regolarità e precisione due parametri fondamentali quali Cloro e pH, al fine di garantire l’ottimale disinfezione dell’acqua e le condizioni di sicurezza per i bagnanti.

Oltre a questo, è importante avere una corretta gestione chimica e microbiologica come richiesto dalle normative vigenti.

Hai la necessità di far analizzare le tue acque?
Mettiti in contatto oggi stesso con i nostri Professionisti!